Tanti Auguri di Buone Feste da Foodpics.it

Buone Feste a tutti! Un altro anno è passato. Come ogni anno, speriamo che il prossimo sia migliore. Che porti a tutti noi serenità e pace. A me stesso auguro un anno pieno di fotografie, perchè per me non sono solo lavoro, ma rappresentano la passione che mi dà un grande appagamento  quando soddisfa le vostre esigenze e, allo stesso tempo, il mio piacere nell’ottenere l’immagine che avevo pensato.

Per gli auguri ho realizzato una foto di biscotti a tema natalizio. I biscotti sono un alimento che ha una lunga tradizione, che ispira gusto e dolcezza e che rientra nella tradizione culinaria di quasi tutto il mondo. Con un pizzico di cretività i biscotti possono essere non solo dei dolci buoni da gustare, ma anche una decorazione a tema natalizio per abbellire la tavola delle feste.

Per realizzare la foto ho utilizzato una lampada a led, più dura delle altre, posta frontalmente e in posizione bassa per avere una luce radente che evidenzi le texture, in particolare quella della juta che ho posto sotto il piatto. Altre due luci continue, dotate di soft box, poste dietro e in posizione laterale sono servite per ammmorbidire le ombre e illuminare le parti che non avrebbero ricevuto luce. Ho scattato la foto a mano libera, dopo esser salito su una scala per inquadrare dall’alto. Fortunatamente, sono stati sufficienti 400 ISO di sensibilità per avere un tempo di posa abbastanza veloce per scattare a mano libera senza rischiare il micromosso. Un livello di sensibilità che non ha quindi pregiudicato la nitidezza. In postproduzione ho perfezionato leggermente la geometria, anche se ero stato molto accorto nel comporre il più possibile con precisione. Pochi altri interventi sono stati necessari, tranne un leggero ritaglio e un incremento della nitidezza con la maschera di contrasto.

Buon Natale e Buone Feste, a presto.
Un caro saluto a tutti.

Glauco Dattini

Contattami ora

Rispondi